Circa 400 educatori provenienti dalle diocesi italiane si sono radunati a Sacrofano per formarsi e prepararsi sui temi della Gmg 2016.
Prima tappa, una introduzione di don Michele Falabretti che ha ripercorso le notizie principali sulla Gmg.
Le iscrizioni chiuderanno il 30 giugno e i primi alloggi cominciano ad essere assegnati, in particolare a chi ha chiuso il gruppo. Le aggiunte possono essere comunque fatte comunicandolo all’ufficio.
Casa Italia verrà allestita in via Bernardiska 3 da alcuni ragazzi di una scuola professionale di grafica e sarà il quartier generale degli italiani: wifi, medici, consolato, info point, segreteria iscrizioni e settore comunicazione con i media cattolici ma non solo. Sarà anche un luogo di incontro tra diocesi, con i vescovi, con i giornalisti.
A Casa Italia ci sarà un intero piano dedicato ai media cattolici e non. Radio InBlu avrà il suo studio radiofonico, Tv2000 quello televisivo e ovunque sarà disponibile wifi.
Don Michele ha presentato ufficialmente il kit degli italiani che conterrà la croce di san Damiano con il volto della misericordia, la maglia della Misericordia, firmata dall’artista Andrea Mastrovito, la lampada, la radio, il telo e la bandiera, il terzo gancio, il diario “Attraverso Cracovia” con frasi, spazi vuoti su cui scrivere, un mini vocabolario e due parti dedicate ai canti e alla preghiera con salmi e Vangelo del giorno. Infine, un libretto per la meditazione: Il Cristo dei Papaveri di Christian Bobin.
Per prenotare il kit, è necessario mandare una mail all’indirizzo info@gmg2016.it con i dati di fatturazione e indirizzo di spedizione. I kit verranno spediti dal 10 al 20 giugno 2016.
Domani si continua con i laboratori per la formazione su catechesi, Auschwitz, la città di Cracovia e tanto altro…