Alla GMG in gruppo o da soli?

Perché non è consigliabile partecipare alla GMG da soli…

Arrivano varie richieste da parte di giovani che chiedono come fare a iscriversi alla GMG come singoli, non facenti parte di un gruppo. Questo di solito avviene perché forse la parrocchia di riferimento non ha organizzato nulla e loro non sanno a chi rivolgersi. Oppure perché hanno sentito parlare dell’evento, ma non sanno come muoversi e a chi fare riferimento. O magari perché pensano da soli di poter vivere una qualche esperienza mistica durante la GMG.

Il nostro consiglio è, per tutti, quello di rivolgersi all’incaricato di pastorale giovanile diocesano o regionale (sul sito www.chiesacattolica.it/giovani c’è un link alla rete territoriale in cui trovate i contatti dei responsabili di pastorale giovanile) per capire come si sta muovendo e che possibilità ci sono di partecipare con un gruppo già strutturato. Partecipare alla GMG è la conclusione di un cammino iniziato in precedenza e un nuovo avvio per il rientro a casa. È per questo che va vissuta a livello diocesano, indipendentemente da associazioni o movimenti. Nel cammino c’è sempre una partenza, ma anche un ritorno in cui riflettere su quanto vissuto, tirare le somme e fare delle considerazioni che riavviino il nuovo cammino.

Il servizio nazionale per la pastorale giovanile comunque resta sempre a disposizione per eventuali altri problemi e per dare tutte le informazioni del caso.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto