“…Alla Porta Santa” – Focus scheda 2

testata_scheda2

“Dalla porta di casa mia…”, “…Alla Porta Santa”. La seconda scheda del sussidio di preparazione al Giubileo dei Ragazzi segue e completa la prima. Dopo aver riflettuto sul senso del pellegrinaggio, ora i ragazzi guardano alla Porta Santa: è il simbolo del passaggio verso la conversione del cuore.

La citazione di Misericordiae Vultus accosta la Porta Santa alla porta del cuore di Dio, sempre aperta per chi lo cerca: “Dio non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita”. Così anche noi siamo invitati ad aprire il cuore ai fratelli, agli amici, ai familiari, ai compagni di classe: l’atteggiamento del cuore è appunto quello dell’accoglienza.

L’attività suggerita in questa seconda scheda vuole mettere i ragazzi “in situazione”, attraverso una narrazione che potrebbe essere di loro stessi. Il racconto di Fabio e Marco parla dell’altro che chiede spazio, che domanda accoglienza per quello che è, non per quello che noi vorremmo che fosse (senza interessi e bisogni che non siano i nostri).

Infine la proposta per il momento di preghiera: il brano di Zaccheo descrive il modo di accogliere di Gesù, e la reazione che suscita in chi si sente pienamente accolto e amato. A questo testo è accostato un riquadro di un affresco di Giotto, conservato nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Vi è raffigurato Bonifacio VIII mentre istituisce il primo Giubileo della storia della Chiesa cattolica. L’anno è il 1300: può essere interessante riflettere con i ragazzi sulla continua novità della proposta cristiana e giubilare, che si ripete nei secoli ma è sempre specificamente adatta alle donne e agli uomini del proprio tempo.

Citazione, atteggiamento del cuore, attività, preghiera e arte. Differenti linguaggi per parlare ai ragazzi dell’incontro con il Signore, che li aspetta a Roma nel prossimo aprile.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto