Casa Italia si riempie

Col passare delle ore l’attesa cede il passo all’incontro, la preparazione all’accoglienza vera e propria, il sogno alla realtà. I 18 animatori che ormai da dieci giorni stanno lavorando a Casa Italia per renderla il più possibile accogliente e per prepararla al “grande assalto” dei gruppi italiani in arrivo (la stima è di circa 90.000 presenze dal Belpaese), fino ad oggi i loro coetanei li avevano solo immaginati.

Da stamattina invece il fiume bianco (come le magliette del Kit degli italiani) e azzurro (come il cappellino da sole) cominciano a vederlo davvero. Il cortile di Casa Italia, dove si può trovare connessione Wi-Fi e un buon caffè, oltre ad un chiosco con gli oggetti del Kit, si comincia a riempire dei primi gruppi in arrivo.

Gli uffici di segreteria di via Bernardynska 3 sono a disposizione per qualunque tipo di difficoltà, mentre da mercoledì sarà presente anche una rappresentanza del Consolato italiano a Cracovia.

Chi si è mosso per tempo ha già ricevuto il Kit dei pellegrini italiani nella propria diocesi, prima della partenza; gli altri passeranno a prenderlo a Casa Italia.

Il Kit internazionale, invece, lo stesso che riceveranno tutti gli iscritti alla Gmg, attende i pellegrini in arrivo nel luogo in cui sono alloggiati. Quanti hanno provveduto per proprio conto all’alloggio oppure si sono iscritti oltre i termini previsti, potranno ritirarlo presso il punto di ritiro Kit indicato sul voucher.

La bella novità di questa Gmg polacca è che per la prima volta il contenuto del Kit italiano va ad integrare perfettamente quello del Kit internazionale: nessun doppione, dunque, ma tutti oggetti diversi tra loro, pensati per far vivere ai giovani l’esperienza di questa Gmg nel miglior modo possibile.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI