Così anche gli adolescenti scoprono il volto autentico dell’amore di Dio

Migliaia di ragazzi si sono ritrovati a Conversano per un "anticipo" di quello che vivranno a Roma

Hanno «invaso» la città con l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco della loro età: ben 2.250 adolescenti si sono ritrovati a Conversano per celebrare il Giubileo diocesano dei ragazzi. Mentre le parrocchie sono mobilitate per pianificare la trasferta nella Capitale dal 22 al 25 aprile in occasione del Giubileo con il Papa, «abbiamo pensato di raccogliere l’invito di Francesco a vivere questo momento anche nella nostra Chiesa locale, visto che non tutti potranno andare a Roma», spiega don Stefano Mazzarisi, incaricato diocesano per la pastorale giovanile.

Giubileo ragazzi diocesano 1

A fare da fil rouge all’evento pugliese, la cui organizzazione ha visto il «lavoro cooperativo» di uffici diocesani, associazioni e movimenti, è stato lo slogan «Tale padre, tale figlio, tale tu… è possibile!» con il quale, aggiunge il sacerdote, «si è voluto rilanciare i temi del messaggio del Papa con un motto, diventato una sorta di jingle nel corso della giornata, che aiutasse i ragazzi a pensare che la somiglianza con il Padre è possibile quanto più gli si sta vicino».Giubileo ragazzi diocesano 2

L’incontro è entrato subito nel vivo al Palazzetto Pineta dove, dopo l’accoglienza, «alcuni giovanissimi che sperimentano la misericordia nella quotidianità – racconta l’incaricato diocesano – hanno portato le loro testimonianze, scandite dagli interventi della scuola di Holy Dance. Poi, divisi in 12 gruppi, i ragazzi hanno preso parte ai laboratori sulle opere di misericordia che si sono svolti in diversi luoghi della città». Infine, tutti insieme, in processione hanno raggiunto la Cattedrale per il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della Messa che, sottolinea don Mazzarisi, «è stata pure l’occasione per salutare e ringraziare il vescovo Domenico Padovano che lascia la guida della diocesi per raggiunti limiti di età»

(Articolo di Stefania Careddu tratto da “Avvenire” – 02.03.2016)

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI