“Il pellegrinaggio come esperienza di comunione ecclesiale”. Questo è il tema della SCHEDA NUMERO UNO del sussidio in preparazione al Giubileo dei ragazzi. Pellegrinaggio, comunione ecclesiale…queste parole non fanno parte del vocabolario comune dei nostri adolescenti. Ma rappresentano concetti importantissimi: occorre comprenderli per vivere questa esperienza in modo pieno, e non come un grande evento che passa e non tocca il cuore.
Ecco allora che il tema è avvicinato ai ragazzi attraverso vari linguaggi. Nella scheda troverete subito una citazione, lunga quanto un tweet, tratta dalla Bolla di indizione del Giubileo Misericordiae Vultus. “Guarda con occhi sinceri il fratello che incontri nel cammino della vita”, ci suggerisce nello specifico il Santo Padre Francesco. Le sue parole invitano a un atteggiamento del cuore: quello del coraggio.
Segue poi l’attività da realizzare con il gruppo: in particolare, nella scheda 1 si vuole mettere in evidenza che il viaggio-pellegrinaggio è un “dare” e un “ricevere”: è necessario uno scambio coraggioso affinché porti frutto (lasciare qualcosa di certo per accogliere qualcosa di sconosciuto, che mi cambierà).
Infine, una proposta per il momento di preghiera. Il Vangelo scelto per la scheda (qui, il brano dell’invito disatteso alla cena del padrone di casa – Lc 14, 15-24) è presentato in controluce a un’opera d’arte famosa, in questo caso un dipinto di Caravaggio.
Citazione, atteggiamento del cuore, attività, preghiera e arte. Differenti linguaggi per parlare ai ragazzi dell’incontro con il Signore, che li aspetta a Roma nel prossimo aprile.