Dicono di noi, 27 luglio

Paura e speranza, facce della stessa medaglia. La paura suscitata dal martirio di un sacerdote in Normandia. La speranza che ha il volto di centinaia di migliaia di giovani di tutto il mondo che si incontrano a Cracovia.

Tutti i quotidiani aprono con l’assalto alla chiesa di Rouen (P. Viana), la cui vita è stata spesa per gli altri (C. Eid).  Il dolore del Papa: “Il Signore ispiri pensieri di pace” e la solidarietà dei Vescovi italiani (Avvenire). Tra le interviste, N. Galantino (“La paura sta crescendo, ma rifiutiamo la vendetta”, G.G. Vecchi, Corriere); J.L. Tauran (“Un altro passo verso l’abisso, ma il sangue si può fermare con il coraggio del dialogo” (P. Rodari) e l’Arcivescovo di Rouen (“L’unica risposta è l’amore” (M. Ansaldo) per Repubblica; A. Scola: “È stato un martirio nel cuore del cristianesimo” (S. Cottone, Il Giornale). Tra i commenti: La cecità dei violenti, gli avvoltoi e la caccia al consenso (N. Galantino, Il Sole). Di fronte al male (G.M. Vian, L’Osservatore). La Messa non è finita (A. Riccardi, Avvenire). Le realtà negate (A. Panebianco), Come fermare l’emulazione (B. Severgnini). Le antiche radici cattoliche e il tricolore sulle basiliche (A. Cazzullo) per il Corriere. La jihad in chiesa (B. Valli). La scelta di Francesco (M. Halter) e Il cuore cristiano d’Europa obiettivo della jihad (A. Melloni) per Repubblica. I volontari carnefici del califfo (M. Molinari) e La paura abita nelle nostre città (D. Quirico) per La Stampa. Il genocidio cristiano arriva in Europa (Il Foglio). Hanno sgozzato Dio (A. Sallusti, Il Giornale). Cosa ci dicono i lupi di Rouen (G. Tonini, L’Unità).

Ai giovani – anche a quelli che provengono da zone di guerra e di persecuzione – si è rivolto ieri pomeriggio il Cardinale di Cracovia, indicando l’esperienza della Chiesa – la sua capacità di accoglienza e di perdono – come alternativa a un mondo che continua ad elevare barriere e confini: “Siate scintille di misericordia” (R. Maccioni). Questa sera la Festa degli italiani nel segno dell’Anno Santo con il dialogo con il Papa in collegamento video (A. Mariani): alle 20.30 diretta su Tv2000 e su inBlu Radio.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI