Giubileo dei Ragazzi: il bilancio

Tante provocazioni per ragazzi ed educatori

010813-014

Don Michele Falabretti, Direttore del SNPG

“Mi pare che il Giubileo dei ragazzi abbia consegnato delle belle provocazioni agli educatori”. Ne è convinto don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile (Snpg) della Cei, all’indomani dell’evento che, nei giorni scorsi, ha radunato a Roma decine di migliaia di ragazzi e ragazze. Facendo per il Sir un bilancio del Giubileo dei ragazzi, Falabretti sottolinea che “il Papa è stato un grande protagonista di ciò che è accaduto. Non perché ha portato l’attenzione su di sé, ma esattamente per la ragione opposta: perché è andato ripetutamente incontro ai ragazzi”. “Questa – prosegue – è la vera novità da raccogliere: un Papa che ascolta e consiglia, che invita alla festa senza demonizzare il mondo e la cultura contemporanea, che invita i ragazzi a non aver paura delle cadute e a ‘stare in piedi, a testa alta’”. “Mentre il Papa pronunciava queste parole al termine della Messa di domenica 24 e i ragazzi hanno applaudito convinti”, rivela il responsabile del Snpg, “io, insieme a tutti gli altri educatori, mi sono sentito provocato”. “Perché – osserva – non lo so se siamo davvero capaci di lasciarci provocare da questi ragazzi come ha fatto Papa Francesco. Non lo so se ce la facciamo a lasciare che i pensieri e le parole di questi ragazzi si trasformino nella capacità di cambiare il cuore, di avere fiducia nella vita e nelle persone, nella creatività di trovare pazienza e linguaggi per annunciare ancora e bene il Vangelo”. Per Falabretti, “i ragazzi sono tornati a casa cambiati, ne sono sicuro”. E, conclude, “vorrei sperare che i loro educatori siano arrivati a casa con loro portando la convinzione che, se ne abbiamo voglia, questi ragazzi possiamo incontrarli ancora”.

(tratto da AgenSIR, 26/04/2016.)

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI