Il cammino in preparazione alla GMG è cominciato da tempo, ma sarà il 4 ottobre, giorno di S. Francesco patrono d’Italia, il momento del ‘Via’, lo start ufficiale in cui tutti insieme, diocesi, parrocchie, associazioni e movimenti, inizieremo a muovere concretamente i primi passi verso Cracovia e verso i temi che questa GMG porta con sé.
Il servizio nazionale per la pastorale giovanile ha da tempo preparato e messo a disposizione dei sussidi ‘Verso Cracovia’ che contengono degli stimoli e delle sollecitazioni rispetto alla cultura polacca e ai luoghi-simbolo che sarebbe importante visitare.
Attraverso questo nuovo sito, poi, si vuol mettere a disposizione di tutti, responsabili e giovani, degli approfondimenti tematici che spazieranno dalle letture alla musica, dall’arte al cinema, in modo da arrivare alla GMG con uno zaino pieno di quell’essenziale, materiale e spirituale, che consenta di vivere l’esperienza GMG cogliendo alcuni aspetti ma soprattutto avendo a disposizione gli strumenti per interpretarli.