E’ stato reso noto dalla Sala Stampa Vaticana il programma ufficiale e definitivo della visita del Papa alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Cracovia dal 25 al 31 luglio.
Il programma include le visite di Papa Francesco ad Auschwitz, Birkenau e Czestochowa.
L’arrivo del Santo Padre è previsto mercoledì 27 luglio, giorno in cui incontrerà le autorità locali e i vescovi polacchi al Wawel. Giovedì il Papa si sposterà a Czestochowa per la visita al Santuario di Jasna Gora e rientrerà a Cracovia per la cerimonia di accoglienza nel parco Jordan a Blonia. Venerdì sarà la volta di Auschwitz e Birkenau che Papa Francesco visiterà in mattinata per poi rientrare a Blonia dove lo attenderanno i giovani pellegrini per la via crucis.
Sabato mattina è prevista la visita del Papa al Santuario della Divina Misericordia dove avverrà il passaggio attraverso la Porta Santa. Qui il Papa confesserà alcuni giovani prima di spostarsi al Santuario di Giovanni Paolo II per celebrare messa. Pranzerà poi in Arcivescovado insieme a un gruppo di giovani. Alle 19.30 avrà inizio la Veglia presso il Campus Misericordiae.
Il viaggio apostolico si concluderà con la messa per la GMG alle ore 10.00. Il Papa poi incontrerà – com’è tradizione – i volontari che hanno lavorato per la preparazione alla GMG e ripartirà subito dopo.
SCARICA IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA DEL PAPA ALLA GMG 2016
09 giugno 2016