«La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo».
È la frase che si legge sul lato del secondo «gancio» pensato per i giovani italiani in vista della GMG. L’iniziativa “Agganciamoci…”, lanciata dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile all’inizio del cammino verso Cracovia, prosegue: dopo il primo «gancio», distribuito il 4 ottobre scorso come invito a partire, il secondo verrà affidato ai pellegrini durante la Veglia delle Palme.
I «ganci» sono uno strumento per invitare personalmente le ragazze e i ragazzi delle nostre comunità. Un messaggio diretto, da appendere alla porta della stanza o da infilare nel diario; un biglietto simbolico per un invito speciale, non a girare intorno al pianeta, ma a raggiungere Cracovia dove il mondo intero si è dato appuntamento. E dove, senz’altro, trovare qualcosa di importante per conoscere se stessi e incontrare il Signore.
Il primo «gancio», con lo spazio per un invito personale, è stato consegnato ad almeno 100.000 ragazze e ragazzi. Il secondo «gancio», invece, contiene uno spazio bianco in cui scrivere una preghiera. Potrebbe essere utilizzato come “segno” della Veglia, o scambiato tra i giovani, o ancora custodito per la meditazione e il raccoglimento nei giorni che precedono la Pasqua.
E non finisce qui: ai due «ganci» seguirà un terzo che…verrà inviato con il “kit” degli italiani. Sarà un «gancio» particolare, che ispira generosità e allo stesso tempo grande cura. Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Ancora qualche mese!
Nel frattempo è possibile ordinare i «ganci» per la Veglia delle Palme, scrivendo una mail a giovani@chiesacattolica.it . I «ganci» si possono acquistare a pacchetti di 100 pezzi. Ogni singolo pacchetto costa 12 euro. Al prezzo di vendita vanno aggiunte le spese di spedizione.