#ilmiopellegrinaggio a Lucca

1053493_670357899771481_3043233415133923714_oIl 9 e 10 gennaio i giovani della diocesi di Lucca hanno accolto una copia del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto.

Si sono riuniti, il sabato sera, presso il Seminario Arcivescovile, dal quale poi si sono spostati verso il monastero di San Micheletto, dove le sorelle clarisse avevano accolto il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto, vivendo con i giovani questo primo momento di preghiera assieme e spiegando loro quanto fosse importante quel crocifisso, perché era proprio quello che aveva cambiato la vita di San Francesco…E quindi anche la loro. Le suore hanno chiesto ai ragazzi di interrogarlo, di chiedere a quel Crocifisso che trionfa sulla morte “che cosa vuoi che io faccia?”, di non stancarci di chiedere, come faceva Francesco, il quale come risposta ricevette “va’ e ripara la mia casa”, ovvero “va’ e ripara il tuo cuore”.

Terminata la preghiera dalle clarisse, i giovani hanno raggiunto il Seminario, dove l’Arcivescovo ha aperto solennemente la Porta Santa, terminando la preghiera in cappella, sempre davanti al Crocifisso di San Damiano e alla Madonna di Loreto. La Cappellina del Seminario è stata aperta tutta la notte, per permettere a chiunque volesse di poter pregare ai piedi del crocifisso.

La domenica mattina, dopo aver celebrato le Lodi tutti insieme,  il Crocifisso e la Madonna sono approdati nella cappella dell’ospedale San Luca, celebrandovi la Santa Messa, aperta a chiunque avesse voluto parteciparvi. Dopo la celebrazione,  giovani sono andati a visitare i pazienti ricoverati nei vari reparti, portando un piccolo pensierino, ma soprattutto un saluto, un augurio di guarigione. Una visita breve, di poche parole e magari anche un po’ timida, però sentita e ricambiata.

 

 

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI