Incontrarti con Frassati!

(Articolo tratto da www.krakow2016.com/itHa trodotto Adam Failla)


Durante la GMG la bara con il corpo del beato Pier Giorgio Frassati sarà mostrata nel monastero dei Padri Dominicani a Cracovia. Una settimana prima della festa dei giovani, le reliquie saranno presenti in altre 10 città polacche.
“La bara con il corpo di Pier Giorgio non è mai stata in Polonia, per questo la GMG è una buona occasione per incontrare il beato. C’è la speranza che possa diventare santo in tempi relativamente brevi”. Dice padre Stanislaw Tasiemski, domenicano.
Faccia a faccia in tutta la Polonia
Le reliquie (la bara con il corpo) di Pier Giorgio Frassati arriveranno l’11 luglio a Rybnik, dove attualmente è attivo il gruppo di adoratori di beato Pier Giorgio. Successivamente arriverà a Cracovia il 23 luglio, passando prima per Breslavia, Stettino, Poznań, Łódź, Varsavia (la preghiera avrà luogo nella chiesa di Sant’Anna in via Krakowskie Przedmiescie e nel monastero a Służew), Lublino, Tarnobrzeg, Jarosław, Rzeszów.
“Ognuno di questi luoghi prepara il proprio programma per venerare le reliquie. Anche se la permanenza sarà breve (infatti le reliquie arrivano verso mezzogiorno, o durante il pomeriggio e ripartono la mattina seguente) sarà un’ occasione per tutti gli abitanti della città per incontrare faccia a faccia il beato Pier Giorgio Frassati” – ci invita padre Tasiemski.
Per una settimana a Cracovia
Verso mezzogiorno del 23 luglio, la bara con il corpo del beato arriverà alla Basilica dei Domenicani della Santa Trinità a Cracovia in via Stolarska 12, dove resteranno le reliquie fino al 31 luglio. “Ci aspettiamo che tutti i giorni, dalla mattina alla sera, ci sarà la possibilità di pregare vicino alla bara – ci informa Padre Stanisław. – Oltre a questo, nella basilica avranno luogo le messe, dato che vogliamo sia conservato il regolare ritmo delle preghiere. Il nostro monastero è orgoglioso di essere uno dei pochi, nel quale questo ritmo delle preghiere non è stato interrotto e per questo vogliamo che anche questa preghiera vicino a Pier Giorgio sia sostenuta per tutta la durata delle preghiere”.
Per le persone straniere sarà preparato il materiale religioso in diverse lingue, che aiuteranno ad avvicinare i pellegrini a Frassati. Sono programmati anche eventi a tema con la presenza del beato.
“Per esempio mercoledì 27 luglio, abbiamo intenzione di fare una veglia notturna per la gioventù domenicana da tutto il mondo e inoltre ci aspettiamo molti devoti e gruppi legati a Pier Giorgio, quindi sarà un tempo di preghiera e di incontro in varie forme” – aggiunge padre Tasiemski.
Un pellegrino speciale
“Pier Giorgio è sicuramente felice del fatto che sarà presente alla GMG! Lui si sente uno di quei milioni di giovani provenienti da tutto il mondo. La sua passione era l’evangelizzazione. Era ciò che fece per tutta la vita. Per questo sarà affascinato. Sarà una occasione per parlare con i giovani per dargli coraggio, per andare dietro la via della salvezza. Per fargli vedere che tutto ciò si può fare durante la vita di tutti i giorni” – dice Wanda Gawronska, la nipote di Pier Giorgio.
“La diffusione del suo culto è la rivelazione ai giovani che la gioventù è un periodo che si può vivere in modo meraviglioso dice padre Tasiemski. Se una persona ama superare gli ostacoli, varie difficoltà e se gli piace puntare alto, è giusto che incontri qualcuno che è stato pure ambizioso e che ha puntato in alto. Fu proprio così Pier Giorgio”.
Conosci e imita
Giovanni Paolo II durante la beatificazione di Pier Giorgio Frassati nel 1990 lo ha messo come esempio per la gioventù contemporanea del mondo. Anche papa Francesco nel messaggio per le 31° GMG, ha scritto di Pier Giorgio: “E stato un giovane che ha capito che cosa significa avere il cuore misericordioso, sensibile nei confronti di più bisognosi. Gli ha dato molto di più dei doni materiali, gli ha dato se stesso, gli ha dedicato il tempo, le parole, l’ascolto. Servì i poveri con grande discrezione senza vantarsi”.
Il 6 aprile è stato festeggiato il 115° compleanno di Pier Giorgio Frassati. Questo è pure l’ultimo giorno della novena ed è il regalo per il beato durante il quale avrà luogo la preghiera della coroncina della Divina Misericordia alle ore 15:00.
Per via della presenza delle reliquie di Pier Giorgio durante le GMG è stata creata la Fanpage e la pagina Facebook “Sii come Frassati” (Be like Frassati) scritta in due lingue – in polacco ed in inglese – che informa i fedeli sui dettagli legati al pellegrinaggio, e invita i giovani di tutto il mondo a conoscere e imitare il beato.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto