A due mesi esatti dal Giubileo dei Ragazzi, possiamo rivelare che a tutti i partecipanti verrà consegnato uno speciale Kit.
Il Kit conterrà diversi pezzi, alcuni dei quali aiuteranno i ragazzi a riflettere sul senso di questo straordinario anno giubilare. Un gadget, in particolare, ripercorre le opere di misericordia corporale. Di cosa si tratta? Ancora un po’ di pazienza per scoprirlo…
Quello che possiamo anticipare è che il kit conterrà un dono davvero unico.
Papa Francesco in persona, infatti, regalerà a tutti gli adolescenti del Giubileo una croce molto particolare. La croce avrà due lati: il fronte riporterà una bella immagine del volto di Gesù, opera dell’autore francese George Rouault. Il retro, invece, conterrà uno specchio. Che significato ha questo accostamento?
La vita è un viaggio verso la scoperta di noi stessi. Un viaggio affascinante e impegnativo: trovare il proprio volto è scoprire, un po’ alla volta, qualcosa di se stessi. È come guardarsi allo specchio, vedere quello che ci piace e anche quello che non vorremmo. Così finiamo per perderci in mille domande: chi sono veramente? Chi devo essere? Ci vuole coraggio per girare i nostri punti di vista e guardare negli occhi quel Volto che – unico –svela i tratti dell’umanità più vera: è il volto di Gesù! È allora che riconosciamo il nostro volto e la nostra storia nel volto e nella storia di Gesù.
L’anno giubilare della Misericordia è il dono che Papa Francesco ci fa per sentirci pellegrini alla ricerca del volto del Padre, e questa croce sarà il suo regalo simbolico ai pellegrini adolescenti.