La finestra degli sposi

finestra

Per la seconda sera consecutiva la finestra dell’Arcivescovado di Cracovia che si affaccia su via Fraciskanska è tornata ad aprirsi, e vi si è affacciato il successore di Pietro.

Lo attendeva uno stuolo di giovani coppie di fidanzati e di sposi. A loro si è rivolto, parlando in spagnolo, e riconoscendo il loro coraggio, perché “non è facile formare una famiglia, impegnare la vita per sempre. Occorre avere coraggio ed io mi complimento con voi perché ne avete”.

“Come fare – ha proseguito – ad andare avanti superando le difficoltà? Suggerisco che ognuno metta in pratica sempre questi tre atteggiamenti, tre parole che possono aiutarvi a vivere la vita matrimoniale nonostante le difficoltà: permesso, grazie, perdono”.

Poi Francesco si è soffermato, come già aveva fatto in altre occasioni, su ciascuna delle tre.

“Permesso: mai andare avanti per conto proprio, sempre chiedere permesso.

“Grazie: quante volte il marito deve ringraziare la moglie? E quante volte la moglie deve dir grazie al marito? Ringraziarsi reciprocamente, perché il sacramento del matrimonio lo conferiscono gli sposi l’uno all’altro”.

“Da ultimo – ha concluso – una parola molto difficile da pronunciare: nel matrimonio sempre si commettono errori ed occorre saper chiedere scusa, perché fa bene. Nessuna giornata si concluda senza fare la pace: non servono discorsi; basta un gesto e tutto si risolve”.

Ricordando di nuovo queste tre parole, Francesco le ha fatte più volte ripetere a tutti, prima di chiedere per tutte le famiglie e anche per sé un ricordo nella preghiera.

Domani lo attende un’altra giornata molto impegnativa.

 

Il testo del discorso

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI