Carissimi amici,
la Gmg è davvero vicina e vogliamo condividere i progetti in cantiere di cui ci piacerebbe faceste parte attivamente.
Il senso che abbiamo voluto dare in questi anni è che la Gmg è un percorso a cui si arriva preparati e con gli strumenti adatti a farci interpretare al meglio la realtà che ci troveremo davanti. La Gmg è un percorso fatto di tappe in cui non si può lasciare indietro – o a casa – nessuno. Ed è proprio per coinvolgere tutti, nessuno escluso, che abbiamo pensato una serie di iniziative che richiedono il sostegno e la partecipazione attiva di tutto il territorio. Vogliamo creare un coinvolgimento di giovani e adulti. Vogliamo che anche chi non potrà essere a Cracovia – per svariate ragioni – riesca a vivere la Gmg attraverso i racconti diretti di chi invece si trova nel bel mezzo dell’evento mondiale.
Abbiamo cominciato con il pellegrinaggio della Croce e della Madonna che vi ha visti protagonisti, insieme ai giovani delle vostre comunità, di un percorso denso di significato e ricco di condivisioni anche social.
Ci piacerebbe però che questo cammino potesse proseguire e potesse continuare a coinvolgere – anche solo virtualmente – tutti! E per farlo abbiamo bisogno di voi, abbiamo bisogno che vi sentiate parte di queste iniziative perché noi desideriamo mostrare, anche attraverso i media e il web, tutto il nostro bellissimo territorio, da nord a sud. Vogliamo ascoltare e raccontare le vostre storie: chi sono i giovani che portate a Cracovia e quelli che invece restano a casa, come vi state preparando a partire, che tipo di Gmg immaginate, dove e come vivrete le giornate di gemellaggio…
Vi chiediamo di raccontarci fin da ora se ci sono progetti o iniziative speciali legati al tema Gmg. In particolare ci piacerebbe sapere:
- Se avete in programma iniziative diocesane o regionali: mandato dei giovani, eventi di autofinanziamento, momenti di sensibilizzazione sul tema…
- Se ci sono gruppi del vostro territorio che hanno una qualche specificità (es.: gruppo di ragazzi alla prima esperienza, gruppo che fa una parte del viaggio a piedi…)
- Se state sviluppando qualche originale progetto social o di comunicazione
- Se avete belle storie – anche di singoli – che meritano di essere condivise
Vi chiediamo di tenerci aggiornati: potete contattarci inviando una mail a media@gmg2016.it, oppure contattando telefonicamente l’ufficio.
Noi, intanto, stiamo portando avanti il racconto del territorio con i seguenti progetti:
1. Il progetto radiofonico
La radio è un mezzo che, più della televisione, arriva ovunque. L’idea è quella di portare, attraverso questo strumento magico, la Gmg fuori da Cracovia e, al contrario, i ragazzi che sono rimasti in Italia – così come i parenti e gli amici – dentro la città polacca a respirare il clima di festa e di preghiera assieme ai loro coetanei. Come? In due modi.
- Il primo, più semplice ma molto divertente: rendiamo protagonisti della radio i giovani che saranno a Cracovia. Radio InBlu infatti allestirà uno studio proprio a Casa Italia e dedicherà moltissimi spazi alla Gmg, aprendo dei veri intermezzi in cui saranno i ragazzi stessi a raccontare le loro emozioni e le loro storie attraverso la loro musica e le tradizioni regionali. Questo esperimento coinvolgerà già nelle prossime settimane i gruppi italiani che vorranno raccontare in diretta telefonica come si stanno preparando alla partenza.
- Il secondo modo è più complesso: si vuole portare la Gmg all’interno delle carceri coinvolgendo i giovani detenuti. Ci sarà una prima fase di formazione. Poi si passerà alla progettazione e infine alla comunicazione dei contenuti che verranno condivisi durante la settimana di Gmg.
2. Becchiamoci alla Gmg
Come ormai è noto, sarà un gruppo di studenti di una scuola professionale di grafica a curare l’allestimento di Casa Italia. Ragazzi che non sono mai stati a una Gmg, stanno immaginando una casa tutta italiana per i loro coetanei. L’idea che stanno rilanciando per rendere Casa Italia ancora più casa di tutti è un’installazione artistica nel cuore di Casa Italia, con le facce di chi sarà presente a Cracovia. I ragazzi italiani potranno partecipare e diventare parte dell’installazione che verrà allestita nel cortile di Casa Italia semplicemente scaricando un pdf su cui dovranno scrivere il paese di provenienza, farsi una foto e mandarla alla mail di riferimento. Qui tutte le indicazioni: http://www.gmg2016.it/becchiamoci-alla-gmg/
3. Il #diariogmg
Sui siti e sui canali ‘social’ della Pastorale Giovanile verrà lanciato l’hashtag #diariogmg. Sarà l’occasione per coinvolgere ancora una volta tutte i giovani presenti a Cracovia e condividere questa esperienza con chi è rimasto a casa.
Chiunque vorrà – giovani, diocesi, media – potrà pubblicare sui social un contenuto che descrive il momento più particolare o che dà l’idea della giornata appena vissuta. I canali ufficiali della PG rilanceranno la foto, il pensiero, i video pubblicati. In questo modo, si comporrà un vero e proprio diario virtuale dei giorni a Cracovia. L’iniziativa si avvale anche della collaborazione di Tv2000 e Radio In Blu che, da parte loro, racconteranno attraverso il vissuto dei ragazzi il grande raduno mondiale.
Allora, aspettiamo i vostri racconti!
Intanto, grazie e buon lavoro!