“La misericordia entra nella mia vita” – Focus scheda 4

testata_scheda4

Siamo giunti al cuore della preparazione in vista del Giubileo dei Ragazzi. Questa quarta scheda del sussidio è dedicata a come la misericordia entri concretamente nella vita quotidiana degli adolescenti. Si fa presto a dire solidarietà, pace, amore… ma a queste parole devono corrispondere impegni concreti, altrimenti sono solo slogan vuoti e aridi che non c’entrano molto col Vangelo di Gesù.

La citazione di Misericordiae Vultus entra subito nel vivo delle opere di misericordia: che senso hanno questi gesti, che il Giubileo ci invita a compiere? “La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia perché possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli” (MV n.15).Michelangelo's_Pieta_5450_cropncleaned_edit

Gesù ci insegna che la misura dei discepoli è sempre una misura larga, generosa, perché questa è la misura con cui abbiamo ricevuto doni dal Padre. Ecco allora che l’atteggiamento del cuore di questa quarta scheda è la generosità.

La proposta di attività vuole stimolare i ragazzi a riflettere in modo pragmatico sui valori della misericordia. E’ bello parlare di verità, amicizia, giustizia; ma ognuno di questi atteggiamenti-valori deve essere vissuto, e questo può richiedere un’inaspettata fatica.

Infine, il momento di preghiera: la generosità del Padre, esemplificata nel brano evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci, è senza misura: si spinge fino alla passione, che è presentata grazie alla “Pietà” di Michelangelo. E così siamo ormai davvero arrivati a Roma: la Pietà è infatti conservata nella Basilica di San Pietro, e i giovani pellegrini potranno vederla appena varcata la Porta Santa.

Citazione, atteggiamento del cuore, attività, preghiera e arte. Differenti linguaggi per parlare ai ragazzi dell’incontro con il Signore, che li aspetta a Roma nel prossimo aprile.

SCARICA la Scheda 4: clicca qui.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto