La Porta dei giovani

Al grigio plumbeo dei cielo che sovrasta il Santuario della Divina Misericordia fa da contraltare il colore del fiume di giovani italiani che nel pomeriggio di oggi hanno attraversato la Porta Santa. Con le magliette su cui campeggia il nome delle rispettive diocesi, gli striscioni e le bandiere che raccontano di luoghi e gruppi di appartenenza, i ragazzi del nostro Paese si sono messi in cammino per compiere uno dei gesti più significativi di questi giorni. Non poteva mancare infatti, nell’Anno Santo, il pellegrinaggio verso il santuario dove sono custodite le reliquie di santa Faustina Kowalska, la mistica polacca che ha ispirato il dipinto che raffigura Gesù misericordioso e che è una delle patrone della Gmg.

“Abbiamo iniziato presto questa mattina con un momento di preghiera e meditazione e poi siamo venuti qui per conoscere meglio la storia di suor Faustina”, spiegano i ragazzi di Pesaro. “Essere qui è veramente un momento di grazia”, confida Luca, della diocesi di Chiavari, che chiude il gruppo dei 50 compagni di viaggio. “Questa Gmg – conclude suor Suor Vincenza che accoglie i giovani nel Santuario – ci fa ripartire dalla certezza che Gesù è amore e misericordia. Credo che per molti uno dei propositi dopo la giornata di oggi sia quello di prendere in mano il diario di Santa Faustina e meditarlo”.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI