La Via della speranza

Via_Papa_3In quel Venerdì Santo “molti discepoli ritornarono tristi alle loro case, altri preferirono andare alla casa di campagna per dimenticare la croce. Vi domando: come volete tornare questa sera alle vostre case, ai vostri luoghi di alloggio? Come volete tornare questa sera a incontrarvi con voi stessi?”.  Al termine della Via Crucis, al Parco di Blonia, papa Francesco riprende il dialogo con i giovani, iniziato mercoledì sera quando, in collegamento con la Festa degli italiani, li aveva esortati a non farsi vincere dalla vita, ma ad andare avanti con gioia, nonostante le ferite e le cicatrici.

Il papa li sprona ancora, chiedendo loro di “non vivere la propria vita a metà”, ma di spendersi “nel servizio gratuito ai fratelli più poveri e più deboli”, perché “il Signore vuole fare di voi una risposta concreta ai bisogni e alle sofferenze dell’umanità, vuole che siate un segno del suo amore misericordioso per il nostro tempo”.

Ma per realizzare questo, chiarisce il pontefice, non c’è altra strada se non la Via della croce che è “la via della felicità”, la via “che non teme insuccessi, emarginazioni o solitudini, perché riempie il cuore dell’uomo della pienezza di Gesù”, è la via “della vita e dello stile di Dio, che Gesù fa percorrere anche attraverso i sentieri di una società a volte divisa, ingiusta e corrotta”.

La Via della croce, scandisce, “è l’unica che sconfigge il peccato, il male e la morte, perché sfocia nella luce radiosa della risurrezione di Cristo, aprendo gli orizzonti della vita nuova e piena”. “È la Via della speranza e del futuro. Chi la percorre con generosità e con fede – conclude – dona speranza e futuro all’umanità”.

 

Il testo del discorso

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI