L’abbraccio di Blonia

“Vuoi una vita piena? Comincia a lasciarti commuovere”. Non usa giri di parole papa Francesco che ai giovani radunati nel parco di Blonia parla con semplicità e chiarezza, in un dialogo continuo con loro: “Per avere una forza rinnovata c’è una risposta; non è una cosa, non è un oggetto, è un dono, una persona ed è viva, si chiama Gesù Cristo”. È Lui che “sa dare vera passione alla vita, che ci porta a non accontentarci di poco e a dare il meglio di noi stessi; che ci interpella, ci invita e ci aiuta ad alzarci”.

Il lungo giro di Francesco in papamobile tra la folla – dopo il suo arrivo in tram con un gruppo di disabili –  ha aperto giovedì 28 luglio la cerimonia che dà ufficialmente il via alla Gmg di Cracovia. I keeway e gli ombrelli colorati, le mani intrecciate e i sorrisi dei ragazzi restituiscono comunque – nonostante la pioggia caduta copiosamente – la gioia di un evento che ha il sapore della festa e dell’incontro.
“La felicità germoglia e sboccia nella misericordia” che è “la risposta, il suo invito, la sua sfida, la  sua avventura”. Per questo, è l’invito del papa, “chiediamo al Signore: lanciaci nell’avventura della misericordia”. “Lanciaci – continua Francesco – nell’avventura di costruire ponti e abbattere muri, recinti e reti; di soccorrere il povero, chi si sente solo e abbandonato, chi non trova più un senso per la sua vita. Spingici  all’ascolto di coloro che non comprendiamo, di quelli che vengono da altre culture, altri popoli, anche di quelli che temiamo perché crediamo che possono farci del male”.
“Quando Gesù tocca il cuore di un giovane, di una giovane, questi sono capaci di azioni veramente grandiose”, assicura il pontefice che definisce “un dono del cielo poter vedere molti di voi che, con i vostri interrogativi, cercate di fare in modo che le cose siano diverse”. “È bello, e mi conforta il cuore, vedervi così esuberanti”, confida il papa. E aggiunge: “La Chiesa oggi vi guarda e vuole imparare da voi, per rinnovare la sua fiducia nella Misericordia del Padre che ha il volto sempre giovane e non smette di invitarci a far parte del suo Regno”.

 

Il testo del discorso

 

 

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI