Nelle mattinate di giovedì 28 e venerdì 29 luglio, si svolgeranno le catechesi per tutti i partecipanti alla GMG, divisi per lingua di provenienza. Ogni giornata avrà il suo tema specifico. I vescovi catechisti sono già stati scelti e contattati dal Pontificio Consiglio dei Laici. La messa alla fine della sessione di catechesi, sarà celebrata da un secondo vescovo.
Lo schema delle giornate sarà il seguente:
Ore 9.00: accoglienza dei giovani, colazione e animazione con canti e preghiere
Ore 9.45: Sessione di catechesi e dialogo dei giovani con il Vescovo (domande a tema, osservazioni)
Ore 11,30: Pausa
Ore 12,00: S. Messa (presieduta da altro Vescovo incaricato)
Ore 13,00: Conclusione
Mercoledì 27 luglio 2016 sarà per i giovani italiani e i loro Vescovi, una giornata molto particolare.
Tutti i Vescovi italiani sono invitati a partecipare con i propri giovani al Pellegrinaggio della Misericordia. Come molti già sanno, la Porta Santa (meta particolarissima del pellegrinaggio giubilare dei giovani durante la GMG di Cracovia) è indicata presso il Santuario della Divina Misericordia di Łagiewniki. Per regolare l’afflusso di persone al Santuario (altrimenti impossibile da gestire) il Comitato organizzatore ha assegnato degli spazi di tempo alle singole nazioni. Il pomeriggio di mercoledì, a partire dalle ore 13.00, è il tempo assegnato agli italiani.
Attenzione: per gli italiani non sarà possibile varcare la Porta Santa in altri giorni!
Ogni Vescovo, in quella giornata, sarà invitato a preparare una meditazione di apertura della giornata e ad accompagnare un gruppo di giovani: sicuramente quelli della propria diocesi, ma ad essi verranno aggiunti i giovani di quelle Diocesi che non hanno la presenza del proprio Vescovo a Cracovia.
Terminato il tempo della meditazione e della preghiera (coordinata da un responsabile indicato dal Servizio Nazionale per ogni luogo di partenza), ci si avvierà verso il Santuario della Divina Misericordia per affrontare l’ultimo tratto a piedi e vivere insieme il passaggio della Porta Santa.
Alle 16.30 nel prato antistante il Santuario, verrà celebrata la Messa con tutti i giovani italiani presenti, presieduta dal Cardinale Presidente S.E. Angelo Bagnasco e concelebrata da tutti i Vescovi italiani. Al termine ci si sposterà a piedi presso la Basilica San Giovanni Paolo II secondo un percorso stabilito dall’organizzazione. Presso la Basilica sarà possibile consumare la cena e di seguito ci sarà un momento di festa per tutti. Tutto il pomeriggio, dal passaggio della Porta Santa fino al termine della Festa degli italiani, sarà seguito in diretta da TV2000 e da Radio InBlu.
Durante la preghiera serale, prima di tornare ai propri luoghi di alloggio, saranno consegnate ai rappresentanti dell’Arcidiocesi di Cracovia e della Conferenza Episcopale Polacca la statua della Madonna di Loreto e la riproduzione del Crocifisso di San Damiano.