Il programma di preparazione spirituale per la GMG Cracovia 2016 è stato progettato dai vescovi del Consiglio della Conferenza Episcopale di Polonia per la Pastorale Giovanile. Si stima che circa un milione di persone hanno partecipato alle riunioni mensili durante gli ultimi tre anni.
I preparativi per la Giornata Mondiale della Gioventù sono diventate un pretesto per rilanciare, e allo stesso tempo, ripensare nuove strategie pastorali per tutto il paese.
Preparazione spirituale
Durante il tempo di preparazione per la Giornata Mondiale della Gioventù e le Giornate nelle Diocesi, ogni diocesi ha assunto un nome biblico, riferendosi al patrimonio spirituale e alle tradizioni pastorali delle diverse regioni della Polonia.
Un’altra parte importante della preparazione spirituale per la GMG Cracovia 2016 è il pellegrinaggio dei simboli della Gmg – la Croce e l’Icona della Madonna Salus Populi Romani – svolto sotto il tema “Tocco di Misericordia.” Il pellegrinaggio, che ha avuto inizio la Domenica delle Palme del 2014, è passato per tutte le 44 diocesi; attualmente, i simboli sono in pellegrinaggio nell’arcidiocesi di Cracovia, dove rimarranno fino alla GMG. Il Bus-Cappella fondato su iniziativa del Vescovo Henryk Tomasik, ha trasportato i simboli per più di 61.700 km.
Comunità e movimenti, sia internazionali che nazionali, si stanno unendo ai preparativi spirituali e alle celebrazioni delle Giornate delle Diocesi; tra loro la Comunità Emmanuel, nell’arcidiocesi di Częstochowa, e Chemin Neuf, nell’arcidiocesi di Łódź.
Un ospite è la presenza di Dio in casa
Finora, circa 112.000 pellegrini provenienti da 135 paesi del mondo hanno confermato la loro partecipazione nelle Giornate nelle Diocesi. Rappresentanti di 68 paesi verranno all’arcidiocesi di Varsavia, 55 verranno all’arcidiocesi di Katowice e 38 all’arcidiocesi di Wrocław. Durante la fase preparatoria, 314 delegazioni straniere hanno visitato le diocesi polacche.
Come parte delle Giornate nelle Diocesi, molti gruppi stranieri hanno dichiarato la loro volontà di intraprendere opere di misericordia e di lavoro sociale. Ciò comprenderà il lavoro pastorale in un ospizio e in un orfanotrofio nella diocesi di Koszalin-Kołobrzeg; la visita ai prigionieri nella diocesi di Kielce, la ristrutturazione di una casa di assistenza sociale nell’arcidiocesi di Gniezno e del centro MONAR nella diocesi di Elk. Saranno effettuati lavori di costruzione nell’arcidiocesi di Poznań, si aiuterà nei centri CARITAS dell’arcidiocesi di Szczecin-Kamień, sarà garantita la manutenzione dei cimiteri nell’arcidiocesi di Wrocław, il piantamento di alberi nella diocesi di Tarnów e la donazione di sangue nell’arcidiocesi di Lublin.
Si stima che alle celebrazioni principali durante le Giornate nelle Diocesi parteciperanno circa 500.000 persone – pellegrini e famiglie ospitanti. Le famiglie ospitanti della GMG hanno inoltre dichiarato la loro disponibilità nel ricevere 260.000 pellegrini durante questo periodo.
Per i nostri fratelli e sorelle
Pensando ai giovani con poche risorse economiche in Polonia e all’estero, i centri diocesani della GMG hanno preparato una serie di progetti di beneficenza volti alla raccolta di fondi per permettere ai giovani di partecipare alle Giornate nelle Diocesi e alla Giornata Mondiale della Gioventù Cracovia 2016. Da questi progetti, le diocesi hanno raccolto un totale di 1.637.367 PLN.
I grandi progetti di beneficenza promossi dalle diocesi polacche includono Dedicare un Chilometro nella diocesi di Siedlce, che ha generato ricavi pari a 510.000 PLN; Riempi il Vaso nella diocesi di Płock, i cui contributi raccolti sono di 460.000 PLN; e Nutrire un Pellegrino nella diocesi di Koszalin-Kolobrzeg, che ha generato ricavi per un totale di 10.000 PLN.
Grazie a questo contributo, 5.700 persone provenienti da altri paesi possono partecipare alleGiornate nella Diocesi e alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia. Finora, 169.000 pellegrini provenienti dalla Polonia (dati della Fase 1 del sistema di registrazione) e 111 vescovi polacchi hanno dichiarato che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù.
Ufficio Stampa della Conferenza Episcopale Polacca / Michał Kłosowski
(Tratto da www.krakow2016.com)