Nel sorriso di GP 2

In un’intervista rilasciata ai media della Conferenza episcopale italiana, l’arcivescovo di Cracovia, cardinale Stanisław Dziwisz, si è detto emozionato e felice di accogliere i migliaia di pellegrini che arriveranno in Polonia per la GMG, proprio nei luoghi di Giovanni Paolo II. Questa è forse la prima generazione GMG a non aver mai incontrato il Santo polacco, padre di questi eventi internazionali e questo potrebbe essere un momento privilegiato per scoprire la sua figura. “Giovanni Paolo ispira ancora i giovani d’oggi – ha detto Dziwisz – li accompagna con il suo sorriso, con la sua parola. Lui si fidava di loro e i giovani lo sentono ancora. Lo dimostra l’entusiasmo mostrato a Rio nel momento in cui fu annunciata la GMG a Cracovia”.

Intanto, la città polacca si sta popolando di ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo. “Questo porterà un risveglio di fede tra i polacchi – ha continuato il cardinale – che si stanno accorgendo della presenza pacifica di questi giovani e del clima di festa che si è creato in città, con tanti sorrisi e molti colori”.  Quegli stessi giovani che sono arrivati fin qui per meditare sulla “misericordia che porta la pace”.

E mercoledì 27 luglio sarà proprio il giorno in cui i pellegrini italiani si recheranno in visita al Santuario della Divina Misericordia. Al termine del pellegrinaggio e del momento di festa che riunisce tradizionalmente tutti gli italiani, ci sarà lo scambio dei doni alla presenza del card. Angelo Bagnasco e dello stesso Arcivescovo di Cracovia: i giovani italiani doneranno ai giovani polacchi la copia della croce di San Damiano e della Madonna di Loreto, doni che verranno custoditi da questa diocesi: la statua della Madonna di Loreto veglierà sulla Casa della Misericordia a Campus Misericordiae che sarà inaugurata proprio da Papa Francesco.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto