«Occasione per vivere l’autentica libertà»

Perché restare a guardare? Perché sedere ai bordi e osservare da lontano? La vita è piena di occasioni, di opportunità, di momenti da cogliere, di esperienze da assaporare. Non c’è giorno che non abbia in serbo qualcosa di speciale e ci sono dei giorni in cui Dio ha preparato una sorpresa unica che forse non ripeterà. Il Giubileo dei ragazzi nell’Anno della Misericordia ci chiama da lontano, dalla storia più antica della fede cristiana e della Chiesa, e ci attrae con il fascino di dove si vivrà, la città eterna Roma, di come si svolgerà, con il passaggio della Porta Santa, la Messa con il Papa, le tende della Misericordia e tanto altro.

Tutto si può cogliere e tutto si può lasciare, ogni cosa posso farla brillare perché la metto sotto lo sguardo del mio cuore e ogni cosa posso riporla nell’ombra perché non ha intercettato la mia curiosità, la mia attenzione. Il Giubileo si offre in tutta la sua bellezza, è lì a distanza solo di qualche mese e la sua luce già ci raggiunge, ci scalda, ci interroga. Che cosa ne voglio fare? Ai miei ragazzi potrà fare bene? Sento che voglio liberarlo dalla paura in cui l’ho imprigionato dopo le tragedie e i drammi che hanno scosso le nostre vite. Merita la mia presa di posizione e la mia dedizione perché la sua straordinarietà venga a scuotere positivamente il cammino degli adolescenti e magari anche delle loro famiglie, venga a porre il suo segno nella vita delle nostre comunità.

Ciò che ispira gioia e fiducia sarà sempre più forte di quanto può negarla. Ciò che sono certo provenire dal pensiero di Dio, dalla sua creatività come l’indizione di un Giubileo, non può che aumentare la vita, rafforzare la fede, far esplodere in noi l’entusiasmo di essere cristiani. Allora non posso che rimboccarmi le maniche e facilitare all’Amore l’accesso nei cuori dei ragazzi, suscitando il desiderio di essere a Roma una Chiesa bella e colorata dai tratti della loro giovinezza che sboccia.

(Articolo di don Andrea Guidone, tratto da Avvenire – 17.02.2016)

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto