Piccolo, vicino, concreto

Pope Francis holds a mass at the Jasna Gora Monastery in Czestochowa, Poland on July 28, 2016. Pope Francis visits Poland for an international Catholic youth festival with a mission to encourage openness to migrants. / AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE

In centinaia di migliaia attendevano Francesco dalle prime ore del mattino, giunti da tutta la Polonia.

Giovedì 28 luglio, prima di aprire il programma ufficiale della Gmg (nel pomeriggio, a Blonia), il Papa si è recato in pellegrinaggio a Czestochowa, nel Santuario della Madonna Nera a Jasna Gora, il principale santuario mariano del Paese. Qui il Pontefice, che secondo tradizione ha portato in omaggio alla Vergine una rosa d’oro, ha celebrato il 1.050° anniversario del battesimo della Polonia, presente anche il presidente polacco, Andrzej Duda.

C’è “un filo divino, che passa per la storia umana e tesse la storia della salvezza” – ha detto il Papa nell’omelia –. Dio ha scelto di “farsi contenere in ciò che è piccolo, al contrario dell’uomo, che tende a voler possedere qualcosa di sempre più grande. Essere attratti dalla potenza, dalla grandezza e dalla visibilità è tragicamente umano, ed è una grande tentazione che cerca di insinuarsi ovunque”.

“Donarsi agli altri, azzerando le distanze, dimorando nella piccolezza e abitando concretamente la quotidianità, questo – ha aggiunto Francesco – è squisitamente divino. (…)Dio ci salva facendosi piccolo, vicino e concreto”.

Come Chiesa, ha ricordato Francesco, siamo chiamati ad “ascoltare, coinvolgerci e farci prossimi, condividendo le gioie e le fatiche della gente, così che il Vangelo passi nel modo più coerente e che porta maggior frutto: per positiva irradiazione, attraverso la trasparenza della vita”.

Al filo divino nella storia si intreccia un “filo mariano”. “La Madre – ha concluso il Papa parlando al cuore dei polacchi – infonda il desiderio di andare oltre i torti e le ferite del passato, e di creare comunione con tutti senza mai cedere alla tentazione di isolarsi e di imporsi”.

 

Il testo dell’omelia

 

 

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI