Domenica 7 agosto si svolgerà nel Borgo di San Pietro della Ienca, la 15° edizione del Premio Internazionale “La Stele della Ienca”.
Il Premio viene annualmente conferito a personalità, Enti o soggetti giuridici ai quali sono riconosciuti i particolari meriti nei diversi ambiti della promozione culturale, della ricerca scientifica, della salvaguardia e valorizzazione della natura e della promozione della cultura della solidarietà, comunque, sempre nel ricordo e nel nome del Grande Pontefice San Giovanni Paolo II a cui è dedicata l’antica Chiesa medievale eretta nel 2011.
La quindicesima edizione del Premio Internazionale “La Stele della Ienca” vuole sottolineare il “ponte” culturale tra l’Italia e la Polonia e, nello specifico, tra la Città dell’Aquila e la Città di Cracovia proprio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
Riconosciuto il grande legame che Papa Giovanni Paolo II ha sempre avuto con i giovani, l’Associazione ‘San Pietro della Ienca’ conferirà domenica 7 agosto 2016 il Premio Internazionale “La Stele della Ienca” – 2016 ai Giovani che hanno partecipato alla GMG di Cracovia.
Un particolare ricordo sarà rivolto a Susanna Rufi, la giovane deceduta a causa della meningite, e alla quale sarà dedicato il Premio.
Per il Premio Internazionale “La Stele della Ienca”, il Ministro On. Dario Franceschini ha concesso il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.