La scheda finale del sussidio di preparazione può essere l’ultima tappa prima di partire, oppure può essere utilizzata dopo, per rileggere insieme l’esperienza del Giubileo dei Ragazzi una volta rientrati. In entrambi i casi ci permette di volgere lo sguardo al futuro, a ciò che verrà, dando un senso di progettualità di lungo respiro all’intero percorso. Non a caso parla di semina, più che di raccolto.
Questa quinta scheda si concentra sul ritorno: “Rientro a casa cambiato?”. Non solo il percorso di avvicinamento al Giubileo merita preparazione; occorre poi riprendere il discorso insieme ai ragazzi. Come ripetiamo spesso: fermarsi all’evento, che sia la GMG o il GDR, è un impoverimento, non basta.
La citazione di Misericordiae Vultus ci introduce a uno sguardo di prospettiva: “Desidero che gli anni a venire siano intrisi di misericordia per andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio!”. L’invito di Papa Francesco è chiaro e dovrà risuonare come un monito, al rientro da Roma: non ci fermiamo!
Prima di ripartire, comunque, c’è bisogno di guardare all’esperienza con gratitudine, per tutto ciò che si è vissuto in avvicinamento a Roma e poi durante il Giubileo. Per questo, l’atteggiamento del cuore è la riconoscenza.
Come già sperimentato nella Scheda 2, la proposta di attività parte da una storia che ha un carattere simbolico: ognuno è invitato a identificarsi con uno dei due semi del racconto.
E per concludere, il momento di preghiera: il testo evangelico è la parabola del seminatore; l’opera d’arte che lo accompagna è il mosaico absidale nella Basilica di san Clemente a Roma. Quest’opera (che magari potrete visitare con i ragazzi: si trova a poca distanza dal Colosseo) racconta il mistero che lega Gesù alla sua Chiesa, parla in modo simbolico e nasconde molte parole della Bibbia tra le tessere colorate.
Citazione, atteggiamento del cuore, attività, preghiera e arte. Differenti linguaggi per parlare ai ragazzi dell’incontro con il Signore, che li aspetta a Roma nel prossimo aprile.
SCARICA la Scheda 5: clicca qui.