“Siamo con voi”

IMG-20160625-WA0002“Non ci vedete, ma siamo lì con voi. Noi monache di clausura non  possiamo essere presenti fisicamente, ma con il cuore siamo a Cracovia, eccome. Non ci basta pregare per voi, abbiamo pensato di inventare nuove forme di preghiera per camminare insieme. Questa settimana abbiamo pregato il ‘Rosario dei giovani’, fissando lo sguardo del cuore su cinque figure di giovani della Bibbia: Samuele, che nel cuore della notte si sente chiamato da una voce misteriosa e che su invito del vecchio Eli si dispone all’ascolto. Salomone, a cui Dio chiede in sogno che cosa desideri. Non sappiamo voi che cosa gli chiedereste, ma lui domanda il dono di un cuore docile. Tobia, che affronta un viaggio pieno di pericoli, avventuroso quanto una Gmg, in compagnia del giovane Azaria che alla fine si rivela un angelo e grazie al quale conosce Sara, di cui si innamora e con cui si sposa. Forse vi capiterà di fare incontri del genere a Cracovia! Ma ancora: Geremia, il profeta giovane e timido, che si sente incoraggiato dal Signore a non avere paura e a parlare senza peli sulla lingua. Anche voi al ritorno non siate timidi, ma testimoni forti e coraggiosi di quanto avete vissuto in Polonia. Infine un ragazzo anonimo che mette a disposizione di Gesù cinque pani e due pesci, permettendogli di sfamare una folla oceanica, simile a quella che ha invaso Cracovia in questi giorni per pendere dalle labbra di papa Francesco. I giovani della Bibbia non invecchiano mai, sono sempre attuali e noi, pregando con loro e con Maria, la ragazza che ricevette l’annuncio più rivoluzionario della storia, ci sentiamo giovani nel cuore e vicinissime a ciascuno di voi. Buon cammino!”.

(Sr Maristella dell’Annunciazione, Monastero San Benedetto Milano)

 

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI