Spoleto-Norcia: #party con noi

La festa dei giovani verso GMG e Giubileo

Domenica 8 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, presso il Palasport “Don Guerrino Rota” di Spoleto, si terrà il “Party con me # Party con noi”, la festa dei giovani della diocesi di Spoleto-Norcia, fatta dai giovani, per i giovani.

Sono invitati i ragazzi che stanno facendo il percorso in preparazione al sacramento della cresima, i giovani degli oratori e delle parrocchie, i catechisti, gli educatori e chiunque voglia far festa con i giovani sul tema della beatitudine. Sarà presente l’arcivescovo Renato Boccardo.
«Anche quest’anno – afferma suor Anna Maria Lolli, responsabile della pastorale giovanile diocesana – vogliamo “Partyre” alla grande per un anno pastorale forte, importante e pieno di occasioni che ci permetteranno di vivere la bellezza della beatitudine e di riscoprire il senso della misericordia e dell’amore in Gesù».

Il Party è il primo di una serie di appuntamenti in preparazione a due importanti eventi ecclesiali con papa Francesco: il Giubileo per i ragazzi dai 12 ai 14 anni, che si terrà a Roma dal 23 al 25 aprile 2016, e la Giornata Mondiale dei giovani a Cracovia, Polonia, dal 26 al 31 luglio 2016.
Gli animatori del Cento diocesano di pastorale giovanile, per invitare i ragazzi a questo appuntamento, tra le altre cose, hanno ideato un’edizione speciale di un telegiornale, caricata nella pagina facebook “Pastorale Giovanile Spoleto Norcia”. Nel famoso social network è possibile leggere anche gli stati d’animo degli organizzatori: «preparativi, selfie, colori, stoffa, energia, contagio, riunioni, musica, fogli, preghiera, chiamate, ragazzi, decisioni, stampe, palloncini, luci, amicizia, adrenalina, video…….tanta roba!!!!».
Nel corso del pomeriggio – scandito da uno spettacolo sulla parabola del Figliol prodigo, da attività, canti, balli e tanto sano divertimento – verranno proiettati due video. Uno per presentare la prossima Giornata Mondiale dei Giovani (GMG) di Cracovia: quattro ragazzi della Diocesi che hanno partecipato alle GMG di Roma 2000, di Colonia 2005, di Madrid 2011 e di Rio de Janeiro 2013 testimonieranno l’importanza di questi eventi ecclesiali per un giovane alla ricerca del proprio progetto di vita.

L’altro è un messaggio di Terence Hill – interprete di “don Matteo” nella fiction di Rai Uno girata a Spoleto – ai giovani del Party: il noto attore, disponibilissimo nell’accogliere l’invito di suor Anna Maria Lolli, esorta i ragazzi a vivere con gioia la vita.
La festa si concluderà con la preghiera di giovani e Vescovo intorno alla Croce di Cristo e risuoneranno ancora le parole che Giovanni Paolo II ha pronunciato il 22 aprile 1984 alla chiusura della Porta Santa: «Carissimi giovani, al termine dell’Anno Santo affido a voi il segno stesso di quest’Anno Giubilare: la Croce di Cristo! Portatela nel mondo, come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità ed annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c’è salvezza e redenzione».

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto