Sulle Sue spalle

finestra4

“La crudeltà non è finita in Auschwitz e Birkenau, e oggi, oggi, oggi si tortura la gente”. Papa Francesco si affaccia alla finestra dell’arcivescovado di via Franciskanska e, in italiano, racconta della sua visita al campo di sterminio. “Quanto dolore, quanta crudeltà: ma è possibile che noi uomini, creati a somiglianza di Dio, siamo capaci di fare queste cose?”, domanda il pontefice sottolineando che anche nel nostro tempo “tanti prigionieri sono torturati per farli parlare” e “ci sono uomini e donne nelle carceri, affollate, che vivono come animali”. “Abbiamo visto la crudeltà di settanta anni fa, come morivano fucilati o impiccati o col gas, e anche oggi in tanti posti del mondo dove c’è la guerra succede lo stesso”. Eppure, ricorda, “Gesù è venuto a portare sulle sue spalle questa realtà”. E così invita a pregare “per tutti i Gesù che oggi sono nel mondo, affamati, assetati, dubbiosi, ammalati, quelli che sentono il peso di tanti dubbi e colpe, soffrono tanto”. “Preghiamo –continua – per tanti malati bambini innocenti, che portano la croce, e preghiamo per tanti uomini e donne che oggi sono torturati in tanti paesi del mondo, per i carcerati che sono ammucchiati come se fossero animali”. Il papa non nasconde che tutto questo “è triste”, ma “è la realtà”. Una realtà che “Gesù ha portato su di sé, anche il nostro peccato”. “Tutti qui – conclude – siamo peccatori, tutti abbiamo il peso dei nostri peccati, non so se qualcuno non si sente peccatore alzi la mano… tutti! Lui ci ama, peccatori ma figli di Dio”. 

 

Il testo del saluto

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI