In vista del Giubileo dei Ragazzi, ecco la prima scheda da scaricare. E’ la scheda zero ma è anche quella più importante perché contiene il messaggio del Papa, la scheda da cui partire per far capire ai ragazzi che sono ‘chiamati’ a partecipare, che il Papa ha pensato un’occasione in cui siano essi stessi protagonisti con la loro età e le caratteristiche che la contraddistingue.
Il brano con cui il Papa invita i ragazzi a Roma per il Giubileo è un bel testo, che utilizza parole e concetti a misura degli interessati. Cogliamo l’occasione per far conoscere ai nostri ragazzi il pensiero del Papa, sottraendolo a quella conoscenza stereotipata che spesso ne danno i mass media. Se l’invito è rivolto ai ragazzi è significativo che lo ricevano e possano leggerlo per sentirsi personalmente interpellati.
Se ne può fare una lettura libera, personale, di tutto il documento, oppure una lettura di gruppo con uno schema per una breve restituzione finale (per aiutare chi nel gruppo legge e trattiene con più difficoltà).
La scheda zero aiuta proprio a riassumere il testo in quattro temi-paragrafi e – attraverso un’attività di gruppo – a evidenziarne le parole chiave per ciascuno dei ragazzi.