Come muoversi a Cracovia?
Il centro della città è a misura d’uomo, per cui consigliamo – soprattutto a chi deve percorrere brevi distanze – di muoversi quanto più possibile A PIEDI.
Per chi alloggia fuori da Cracovia, la rete di MEZZI PUBBLICI collega i centri periferici con la città: potete utilizzare treni, bus e tram per raggiungere le vostre destinazioni.
La città di Cracovia mette a disposizione alcuni strumenti di servizio:
- CLICCA QUI per accedere al sito krakow.pl con alcune informazioni utili (disponibile anche in italiano)
- CLICCA QUI per conoscere l’organizzazione del traffico nei giorni della GMG (in inglese)
- CLICCA QUI per scaricare la APP “Krakow.pl” con la mappa interattiva di Cracovia in costante aggiornamento.
I gruppi alloggiati fuori dalla città di Cracovia hanno due possibilità:
1. UTILIZZARE I PROPRI BUS con cui sono arrivati a Cracovia. Se non avete richiesto lo speciale pass per i pullman, potete chiedere ai referenti del vostro Comitato Parrocchiale di procurarvi un pass contattando i responsabili dell’area Logistica del COL.
2. CONCORDARE CON IL COMITATO PARROCCHIALE ALTRE SOLUZIONI (per esempio l’affitto di bus privati) per trasferire i pellegrini a Cracovia.
NB: LA FESTA DEGLI ITALIANI
Per quanto riguarda la Festa degli Italiani, in programma mercoledì 27 luglio, valgono gli stessi consigli. Invitiamo i gruppi che risiedono in Cracovia a spostarsi tramite i mezzi pubblici e a piedi, per raggiungere il Santuario della Divina Misericordia. Qui, tra le ore 13 e le ore 16, tutti i pellegrini italiani attraverseranno la Porta Santa, e alle 16.30 celebreremo la s.Messa. Poi ci sposteremo al Santuario Giovanni Paolo II, che si raggiunge a piedi, per la serata di festa.
I gruppi che arriveranno a Cracovia in bus potranno dirigersi verso il Santuario della Divina Misericordia, fino al punto che l’organizzazione renderà accessibile: l’ultimo tratto di strada verrà percorso a piedi come pellegrinaggio giubilare dei giovani.