Antidoto alla diffidenza

La Gmg? Un’occasione propizia per contrastare una mentalità “contraria all’uomo e al desiderio di bene che ognuno porta iscritto in sé”. Ne è convinto mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, per il quale “questi giorni di incontro e di riflessione, di preghiera e di festa” possono davvero rappresentare un antidoto alla paura. “Sono tanti i motivi di dolore e di preoccupazione che incontriamo attorno a noi: un circolo di violenza e di follia omicida tenta di avvolgere lo spazio pubblico e di trascinare in basso, nel timore e nella tristezza, la convivenza umana”, ha osservato sottolineando che tutto ciò “rischia di alimentare la diffidenza e dar vita a un individualismo ancora più esasperato, che non può che spegnere la felicità di ognuno”.

Proprio come diceva qualche giorno fa Papa Francesco nel darci appuntamento a Cracovia, invece, “vogliamo che questa Gmg diventi motivo per offrire al mondo un nuovo segno di armonia, un mosaico di volti diversi, di tante razze, lingue, popoli e culture, ma tutti uniti nel nome di Gesù, che è il Volto della Misericordia”.

Nell’omelia della messa celebrata nella Chiesa di San Bernardo da Siena, a pochi passi da Casa Italia, il vescovo ha esortato quindi tutti “a contribuire positivamente alla costruzione di un mondo realmente solidale e di un bene comune fruibile da tutti, che non lasci indietro nessun essere umano, ma riconosca in ognuno un riflesso dell’amore del Creatore”.

“Come si può – si è chiesto in conclusione – elevare la propria mente a Dio e chiudere il cuore dinanzi a chi è profugo e perseguitato?”.

 

Leggi il testo dell’omelia

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto