Le proposte

Questa sezione del sito è pensata per offrire spunti di riflessione e proposte varie provenienti anche dal territorio, che siano utili per il cammino di preparazione alla GMG di Cracovia. Troverete letture, consigli musicali o cinematografici, segnalazioni di performance teatrali da riproporre in diocesi o in parrocchia e tanto altro.

Se volete condividere su questa pagina le vostre proposte tematiche, inviate una mail a media@gmg2016.it

  1. Glossario GMG

    Scarica il GLOSSARIO GMG: le parole che cerchi, in tutte le lingue principali.

  1. Film: Uomini di Dio

    Il film di Xavier Beauvois fa una scelta (narrativa) di campo: racconta la vita e la morte di un gruppo di monaci cistercensi francesi nell’Algeria degli anni 90, insanguinata dalla guerra tra i terroristi del Fronte Islamico di Salvezza e il regime militare corrotto dell’epoca.

  1. Film: il figlio di Saul

    Il film, prendendo spunto dalla vasta letteratura sulla Shoah, propone un crudo viaggio nell’inferno di Auschwitz, offrendo una prospettiva inedita sull’orrore.

  1. Libri: Massimiliano Kolbe: una proposta di felicità

    Un testo su San Massimiliano Kolbe come non l’abbiamo ancora letto! Una biografia a partire dai luoghi che lo hanno visto protagonista di svolte decisive.

  1. Film: la settima stanza

    La storia di Edith Stein è letta nel film come un percorso di santità attraverso la vicenda storica del nazismo che ha segnato la vita di molti uomini e donne.

  1. Musica: Fréderic Chopin

    Frédéric Chopin, Andante spianato e grande Polacca brillante op. 22. È un brano scritto per pianoforte solo e talvolta viene eseguito con l’orchestra.

  1. Musica: Olivier Messiaen

    Olivier Messiaen, Quartetto per la fine dei tempi. Quattro internati si presentano davanti a una insolita platea di detenuti per eseguire un concerto. Il pianista annuncia la composizione preparata per la circostanza e che sta per essere eseguita.

  1. Film: Storia di una ladra di libri

    La ladra di libri dei titolo è Liesel, figlia di genitori comunisti ma adottata e dunque salvata, alla fine degli anni ‘30, da una coppia tedesca. La donna è bisbetica dal cuore d’oro, mentre il marito è da subito gentile e insegna a leggere a Liesel. Tale diventa l’amore della piccola per i romanzi..

  1. Letture: Le botteghe color cannella

    Tra oggetti che si animano e personaggi che si deformano in fantocci, Schulz fa della gioventù l’archivio di ogni scoperta.

  1. Letture: Le vie della felicità

    Il priore di Bose commenta, una ad una, le Beatitudini definendole come “la chiamata alla felicità”.

  1. Teatro: un'opera rock su Kolbe

    “Kolbe, fare della vita un dono” è un’opera rock sul martire della carità, san Massimiliano Kolbe, che ad Auschwitz donò la propria vita per salvare quella di un padre di famiglia.

  1. Letture: Miseria e Misericordia

    Se l'uomo peccatore acconsente al perdono divino sempre offerto, capirà meglio la propria colpa e la propria vocazione a essere figlio nel Figlio...

  1. Letture: la sfida della misericordia

    Un testo di Walter Kasper edito da Qiqajon per riflettere su come vivere la misericordia come singoli e come Chiesa.

  1. Rivista: SE VUOI

    La rivista "SE VUOI" propone un percorso di approfondimento sul tema della misericordia.

  1. Gioco: chi vuol essere polacco?

    Un simpatico gioco a quiz, realizzato dagli amici della diocesi di Andria, per conoscere meglio la terra che ci ospiterà in questa GMG: la Polonia!

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto