Gli approfondimenti

La GMG che si terrà a Cracovia offre moltissimi temi da approfondire, a partire da quello delle Beatitudini, passando per la Misericordia e Giovanni Paolo II, fino ad arrivare a spunti più culturali, storici o geo-politici legati al mondo polacco. Si pensi all’esperienza terribile di Auschwitz e a tutta la letteratura che ne deriva, alla Mitteleuropa, alle lotte sociali.

Questa sezione del sito è pensata per offrire qualche strumento da mettere nelle mani dei più giovani per fare in modo che comprendano, una volta arrivati in Polonia, dove si trovano e la cultura che li circonda.

  1. Auschwitz: chi è l'uomo?

    Auschwitz non è soltanto un luogo: visitare luoghi che hanno raccolto così tanto dolore in pochi anni richiede una forza d’animo notevole, per poter stare sopra le cose, per come sono state, non per come vorremmo incasellarle noi, per non interrogarsi soltanto su come è potuto accadere, ma per prendere atto che tutto ciò è accaduto per volere dell’uomo, perché la libertà riconosciuta da Dio ad ogni sua creatura è talmente grande da non avere veramente confini, nel bene come nel male.

  1. Giovanni Paolo II

    Giovanni Paolo II “ha aiutato i cristiani di tutto il mondo a non avere paura di dirsi cristiani, di appartenere alla Chiesa, di parlare del Vangelo” - sono parole di Benedetto XVI. Il suo primo messaggio: non avere paura della propria fede, di fronte alle intimidazioni del male, da quelle del comunismo ateo o a quelle del conformismo secolarista dell’Occidente. (leggi il contributo di Andrea Riccardi)

  1. Mitteleuropa

    Il termine Mitteleuropa è tedesco e significa «Europa di Mezzo» o «Centro-Europa»: viene usato per evocare l’ambiente e la tradizione culturale dell’Impero asburgico al suo tramonto. Impreciso sotto il profilo geografico (dai Mari del Nord e Baltico all’Adriatico e al Bacino danubiano), nell’Ottocento ebbe fortuna in geopolitica, da una parte a sostegno dell’espansionismo tedesco sui Balcani e della sua proiezione imperialistica verso il Medio Oriente, e dall’altra in riferimento alla funzione sovranazionale attribuita all’Impero asburgico, egemone nel mondo tedesco, slavo e italiano, garanzia dell’equilibrio politico del Continente e di un progresso collegato ai valori della tradizione...

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto