Un anno speciale per riflettere sulla beatitudine dei “misericordiosi” attraverso le schede ideate dalla rivista “SE VUOI”, edita dalle Suore Apostoline, insieme al Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile. Al centro di questo anno giubilare, già di per sé straordinario, c’è la GMG di Cracovia: la rivista, attraverso questo strumento, vuole abbracciare il grande appuntamento estivo accompagnando i giovani a prepararsi, a vivere e a porsi domande anche dopo l’esperienza della Giornata.
Così, in ciascuno dei sei numeri del bimestrale, i lettori troveranno la pagina “Beati i misericordiosi – Verso la GMG” che si articola in sei step successivi. A ogni step corrisponde una sillaba della parola “misericordiosi”; e ogni sillaba richiama un concetto fondamentale per vivere la misericordia nella quotidianità. La prima sillaba, “mi”, è stata sviluppata a gennaio/febbraio nella parola “mistero”. Nelle prossime edizioni verranno:
- “se” = dare senso alla vita
- “ri” = ricerca
- “cor” = coraggio
- “Dio” = la domanda di fede
- “sì” = la risposta al Signore
Si parte da un’analisi etimologica della parola; si approfondisce il tema con la riflessione di un giovane; e infine vengono proposte due opere di misericordia collegate con la parola. Questo per quanto riguarda la rivista cartacea; un ulteriore approfondimento, tutto da scoprire, è disponibile sulla pagina Facebook: “SE VUOI rivista”.
Un anno eccezionale come quello giubilare può toccare la vita, generare domande, suscitare desideri. “SE VUOI”, con il suo specifico carisma vocazionale, offre uno strumento per il discernimento tanto nelle grandi decisioni della vita, quanto nelle concrete scelte di ogni giorno.
Scarica qui i file PDF delle schede: