Una guida social

Lissone3

Siamo davvero a un passo dalle partenze per Cracovia. Molte le speranze e le aspettative verso un evento tutto da vivere, ma anche da condividere. Forse questa, più di quelle passate, sarà una GMG “social”. Il cuore dell’evento saranno come sempre  le relazioni personali e la crescita spirituale dei pellegrini. I social network però rappresentano una parte importante dell’esperienza perché sono il mezzo attraverso cui la bellezza della GMG può raggiungere anche chi non partecipa, ma da casa è “connesso” con quello che sta accadendo a Cracovia. Anche per questo motivo, a Casa Italia (via Bernardynska, 3) ci sarà una connessione Wi-Fi libera e gratuita: a Casa Italia i ragazzi potranno incontrarsi, stare insieme e anche contattare familiari e amici che sono rimasti in Italia.

Ci piacerebbe che i social network fossero strumenti con cui condividere la creatività e la vitalità dei ragazzi e generare processi di partecipazione diffusa dal basso, per raccontare la GMG degli italiani nella sua interezza. Una GMG che non è fatta solo di grandi eventi e grandi numeri, ma soprattutto di storie, di relazioni e di vissuti personali.

Per questo condividiamo una piccola guida social, pochi consigli per l’uso dei social network alla GMG (la trovate anche in allegato, in formato PDF):

  • CITATE I PROFILI DEL SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE PER ESSERE ‘TROVATI’

 

Il Servizio Nazionale ha aperto e aggiornato di recente diversi canali. Qui di seguito, i nomi ufficiali da citare/taggare quando pubblicate contenuti che riguardano la GMG. In questo modo, potremo trovarvi e rilanciare i contenuti prodotti dai gruppi e dai singoli pellegrini:

 

  • INSERITE NEI POST GLI HASHTAG UFFICIALI DELLA GMG PER ESSERE ‘TROVATI’: #GMG2016 e #diarioGMG

 

Sempre con lo scopo di raccogliere e condividere i contenuti più belli, abbiamo lanciato alcuni hashtag. Insieme a quello ufficiale della GMG, #Krakow2016, noi italiani possiamo utilizzare #GMG2016 e  #diarioGMG. Ogni giorno raccoglieremo le foto e i post più belli con l’hashtag #diarioGMG, con cui creeremo un vero e proprio diario “social” di ogni giornata. Ce ne saranno anche altri durante le giornate (ad es. #festaitaliani, #becchiamoci etc.), ma è importante non dimenticarsi di citare almeno #GMG2016

 

  • RACCONTATE L’ESPERIENZA GMG, I MOMENTI PIU’ IMPORTANTI, QUELLI PIU’ DIVERTENTI, ATTRAVERSO POST, MESSAGGI, VIDEO O FOTO

 

Il racconto di un momento intenso, vissuto da soli o in gruppo, ormai passa anche da una semplice foto, da un video, da una frase postata sui social. Immaginiamo che alcuni di questi momenti saranno: il viaggio, i gemellaggi, le catechesi, la Giornata degli Italiani, le visite ad Auschwitz e Czestochowa, gli incontri a Casa Italia. In queste occasioni, sarebbe bello che tutti i gruppi condividessero le loro emozioni, veicolando contenuti. Noi abbiamo già lanciato una iniziativa a cui vi chiediamo di prestare attenzione: stiamo raccogliendo dei video-selfie sulla felicità e i più belli verranno trasmessi durante la Festa del 27 luglio. Un’avvertenza: quando realizzate un video, ricordate di mettere sempre lo smartphone o il tablet in posizione orizzontale.

 

  • NOMINATE PER OGNI GRUPPO UN RESPONSABILE SOCIAL

 

Vi invitiamo a nominare tra i ragazzi uno o più “referenti social”. Giovani creativi e responsabili, che si prendano cura di condividere ogni giorno qualche sprazzo della vita del gruppo – senza naturalmente che l’attività virtuale diventi la principale occupazione delle giornate! Individuando i referenti social, sarà più facile anche per noi avere traccia delle cose più belle che stanno accadendo a Cracovia.

 

LA NOSTRA REDAZIONE WEB, INSIEME AL RESTO DELL’UFFICIO, SI TRASFERIRA’ A CRACOVIA DAL 20 LUGLIO. CI TROVERETE A CASA ITALIA, MA PER QUALSIASI DUBBIO, DOMANDA, IDEA O PROPOSTA, L’INDIRIZZO EMAIL DEDICATO È media@gmg2016.it. QUANTO PRIMA SUL SITO, CI SARA’ ANCHE UN NUMERO DI SERVIZIO PER CHIAMARE QUANDO SARETE IN POLONIA.

Aiutateci a rendere la GMG a portata di tutti. Aiutateci a condividere, a raccontare e a mostrare a tutti, media compresi, le esperienze, le storie dell’Italia intera.

SCARICA E STAMPA LA GUIDA SOCIAL

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto