Siamo davvero a un passo dalle partenze per Cracovia. Molte le speranze e le aspettative verso un evento tutto da vivere, ma anche da condividere. Forse questa, più di quelle passate, sarà una GMG “social”. Il cuore dell’evento saranno come sempre le relazioni personali e la crescita spirituale dei pellegrini. I social network però rappresentano una parte importante dell’esperienza perché sono il mezzo attraverso cui la bellezza della GMG può raggiungere anche chi non partecipa, ma da casa è “connesso” con quello che sta accadendo a Cracovia. Anche per questo motivo, a Casa Italia (via Bernardynska, 3) ci sarà una connessione Wi-Fi libera e gratuita: a Casa Italia i ragazzi potranno incontrarsi, stare insieme e anche contattare familiari e amici che sono rimasti in Italia.
Ci piacerebbe che i social network fossero strumenti con cui condividere la creatività e la vitalità dei ragazzi e generare processi di partecipazione diffusa dal basso, per raccontare la GMG degli italiani nella sua interezza. Una GMG che non è fatta solo di grandi eventi e grandi numeri, ma soprattutto di storie, di relazioni e di vissuti personali.
Per questo condividiamo una piccola guida social, pochi consigli per l’uso dei social network alla GMG (la trovate anche in allegato, in formato PDF):
- CITATE I PROFILI DEL SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE PER ESSERE ‘TROVATI’
Il Servizio Nazionale ha aperto e aggiornato di recente diversi canali. Qui di seguito, i nomi ufficiali da citare/taggare quando pubblicate contenuti che riguardano la GMG. In questo modo, potremo trovarvi e rilanciare i contenuti prodotti dai gruppi e dai singoli pellegrini:
- Pagina Facebook (Pastorale Giovanile Italia)
- Profilo Twitter (@PG_Italia)
- Profilo Instagram (@pg_ita)
- Canale Youtube (youtube.com/c/pastoralegiovanileitalia)
- INSERITE NEI POST GLI HASHTAG UFFICIALI DELLA GMG PER ESSERE ‘TROVATI’: #GMG2016 e #diarioGMG
Sempre con lo scopo di raccogliere e condividere i contenuti più belli, abbiamo lanciato alcuni hashtag. Insieme a quello ufficiale della GMG, #Krakow2016, noi italiani possiamo utilizzare #GMG2016 e #diarioGMG. Ogni giorno raccoglieremo le foto e i post più belli con l’hashtag #diarioGMG, con cui creeremo un vero e proprio diario “social” di ogni giornata. Ce ne saranno anche altri durante le giornate (ad es. #festaitaliani, #becchiamoci etc.), ma è importante non dimenticarsi di citare almeno #GMG2016
- RACCONTATE L’ESPERIENZA GMG, I MOMENTI PIU’ IMPORTANTI, QUELLI PIU’ DIVERTENTI, ATTRAVERSO POST, MESSAGGI, VIDEO O FOTO
Il racconto di un momento intenso, vissuto da soli o in gruppo, ormai passa anche da una semplice foto, da un video, da una frase postata sui social. Immaginiamo che alcuni di questi momenti saranno: il viaggio, i gemellaggi, le catechesi, la Giornata degli Italiani, le visite ad Auschwitz e Czestochowa, gli incontri a Casa Italia. In queste occasioni, sarebbe bello che tutti i gruppi condividessero le loro emozioni, veicolando contenuti. Noi abbiamo già lanciato una iniziativa a cui vi chiediamo di prestare attenzione: stiamo raccogliendo dei video-selfie sulla felicità e i più belli verranno trasmessi durante la Festa del 27 luglio. Un’avvertenza: quando realizzate un video, ricordate di mettere sempre lo smartphone o il tablet in posizione orizzontale.
- NOMINATE PER OGNI GRUPPO UN RESPONSABILE SOCIAL
Vi invitiamo a nominare tra i ragazzi uno o più “referenti social”. Giovani creativi e responsabili, che si prendano cura di condividere ogni giorno qualche sprazzo della vita del gruppo – senza naturalmente che l’attività virtuale diventi la principale occupazione delle giornate! Individuando i referenti social, sarà più facile anche per noi avere traccia delle cose più belle che stanno accadendo a Cracovia.
LA NOSTRA REDAZIONE WEB, INSIEME AL RESTO DELL’UFFICIO, SI TRASFERIRA’ A CRACOVIA DAL 20 LUGLIO. CI TROVERETE A CASA ITALIA, MA PER QUALSIASI DUBBIO, DOMANDA, IDEA O PROPOSTA, L’INDIRIZZO EMAIL DEDICATO È media@gmg2016.it. QUANTO PRIMA SUL SITO, CI SARA’ ANCHE UN NUMERO DI SERVIZIO PER CHIAMARE QUANDO SARETE IN POLONIA.
Aiutateci a rendere la GMG a portata di tutti. Aiutateci a condividere, a raccontare e a mostrare a tutti, media compresi, le esperienze, le storie dell’Italia intera.